Testi vacanze 2023 Lisciani

VACANZE FACILI 1-2-3-4

VACANZE FACILI è un corso per le vacanze che accompagna i bambini nel ripasso delle conoscenze acquisite durante l’anno. Le attività proposte sono semplici e divertenti e tutti i bambini possono svolgerle in piena autonomia.

Il testo è diviso in due ambiti principali:

• linguistico e antropologico, che comprende italiano, storia e geografia;

• matematico e scientifico, che comprende matematica e scienze.

In più, ricorrono all’interno dei due ambiti pagine dedicate alla lingua inglese, all’Educazione civica, al coding e ad attività laboratoriali creative adatte al periodo estivo.

Inoltre, in omaggio:

• quattro classici della narrativa per ragazzi, uno per ogni classe, con attività di comprensione e approfondimento;

• quattro albi gioco, uno per classe, con quiz e attività di enigmistica per imparare la matematica divertendosi. Il meccanismo di gioco, con il controllo delle soluzioni, permette al bambino di autovalutarsi e di assegnarsi un premio attaccando gli stickers inclusi nel prodotto nelle prove che ha superato più brillantemente,

• quattro fascicoli con le prove di ingresso di italiano, matematica, storia, geografia e scienze. Molto utili anche nei primi giorni di scuola per verificare le competenze già acquisite e prepararsi per cominciare alla grande il nuovo anno scolastico.

IN VACANZA CON PEPITO 1-2-3-4

In vacanza con Pepito è un nuovissimo corso delle vacanze, ed è perfetto per accompagnare i bambini e le bambine nel ripasso progressivo di tutte le materie studiate durante l’anno scolastico. È disponibile in quattro volumi di 128 pagine, dedicati alle prime quattro classi della scuola primaria.

Ogni libro è diviso in 3 sezioni: GIOCO CON PEPITO, AL MARE CON PEPITO e RIPARTO CON PEPITO. Ogni sezione ha un colore dominante che caratterizza la doppia pagina di apertura, la testatina, il numero di pagina e il cuoricino che segnala la consegna. Dentro le sezioni si alternano le varie materie: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, inglese, coding e cittadinanza. Tutte le materie sono segnalate nella testatina delle pagine e sono abbinate a piccoli e vivaci disegni dal tema estivo.

Le attività sono presentate con chiarezza e risultano accessibili a tutti i bambini. Nella prima sezione, GIOCO CON PEPITO, predominano esercizi di tipo ludico come rebus, cruciverba, labirinti, spazi da colorare. I bambini sono invogliati a svolgere gli esercizi perché sono proposti sotto forma di gioco.

Nella seconda sezione, AL MARE CON PEPITO, le ambientazioni delle attività sono prevalentemente a tema marino e i testi delle letture riguardano vicende che si svolgono al mare o comunque in un contesto estivo e vacanziero. I bambini riconoscono queste attività come appartenenti al loro vissuto e sono maggiormente stimolati a svolgerle.

La terza sezione del libro, RIPARTO CON PEPITO, è dedicata al ripasso delle principali conoscenze disciplinari, come la grammatica, l’ortografia, l’aritmetica.  Quando si avvicina la riapertura della scuola, Pepito richiede ai bambini un impegno maggiore proponendo  pagine più fitte di esercizi.

INOLTRE:

• L’AGENDA 2030: NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER CAMBIARE IL MONDO! Già da qualche anno l’Educazione Civica è materia di studio e all’interno del libro sono ricorrenti le pagine dedicate a questa disciplina, in sintonia con lo spirito dell’Agenda 2030 che raccomanda di sviluppare anche nelle nuove generazioni una forte coscienza sociale e ambientale.

• QRCODE PER ASCOLTARE GLI AUDIO IN INGLESE. Per ascoltare la corretta pronuncia delle parole e delle frasi in inglese, in ogni pagina dedicata a questa materia è presente un QR Code da inquadrare con lo smartphone.

• I LABORATORI A chiusura di ogni sezione ci sono due pagine di laboratorio: il laboratorio creativo per stimolare i bambini a mettersi in gioco esprimendo la propria creatività e il laboratorio di scrittura per invogliare i bambini a scrivere suggerendo non solo le idee ma anche la bellezza della scrittura.

• LE MAPPE DI PEPITO In fondo al libro i bambini troveranno le mappe di Pepito: un inserto pieghevole e ritagliabile per ricordare le principali regole di ortografia, grammatica e matematica.

IN OMAGGIO:

• Pepito è il personaggio guida anche nei quaderni degli esercizi di italiano e di matematica allegati al corso delle vacanze. Ricchi di batterie di esercizi, i quaderni sono molto utili per il consolidamento degli argomenti disciplinari affrontati durante l’anno scolastico.

• I classici di narrativa per ragazzi abbiamo voluto far incontrare ai bambini libri da cui può nascere l’amore per la lettura.

IN PRIMA MEDIA

VACANZE FACILI – IN PRIMA MEDIA è un corso per le vacanze che accompagna i bambini nel ripasso delle conoscenze acquisite durante l’anno. Le attività proposte sono semplici e divertenti e tutti i bambini possono svolgerle in piena autonomia.

Il testo è diviso in due ambiti principali:

• linguistico e antropologico, che comprende italiano, storia e geografia;

• matematico e scientifico, che comprende matematica e scienze.

Un libro che propone il ripasso completo del programma di italiano e matematica e quello dei principali argomenti di storiageografia e scienze. Le rubriche dedicate al CLIL costituiscono un richiamo al lessico della lingua inglese e sono strettamente connesse alle discipline.

Inoltre, in omaggio:

• un volume di narrativa sui miti greci, stampato con il font EasyReading ® ad alta leggibilità;

A questo link sono disponibili gli sfoglialibro completi di tutti i testi vacanze editi da Lisciani Scuola.